Nel giugno 2003 l’etichetta BMG/Arista pubblica The complete collection, ovvero un box da collezione contenente tutti gli album di Lisa Stansfield pubblicati fino a quel momento, in edizione rimasterizzata ed in digipak, eccezion fatta per Big Thing dei Blue Zone e per Swing, colonna sonora dell’omonimo film. Rispetto alle edizioni originali, tutti gli album contengono numerose bonus tracks ed inediti per un totale di 92 tracce.
Oltre ai cinque album da studio, The complete collection include anche un sesto CD extra intitolato Live/Rare/Mixed che comprende una serie di tracce rare, inedite o comunque poco conosciute che consistono in alcune canzoni dei Blue Zone, da alcune b-sides e da alcune registrazioni live.
Si tratta di un cofanetto imperdibile per i collezionisti uscito solo in UK, ma facilmente reperibile in rete. E’ un’occasione unica per avere tra le mani una mini-opera omnia di Lisa Stansfield, soprattutto permette di poter ascoltare tutta una serie di canzoni che altrimenti sarebbero cadute nel dimenticatoio e che comunque si sarebbero potute reperire con molta difficoltà.
Come detto inizialmente, il box non include Big Thing e Swing, il tutto probabilmente per ragioni di marketing e di costi, e questa è l’unica pecca ad una raccolta che definirei eccellente, anche se in effetti Swing è stato poi riproposto a parte in una nuova veste.
A cercare il pelo nell’uovo si può aggiungere che un prodotto così accurato avrebbe meritato un booklet esclusivo, con magari qualche foto inedita ed una piccola biografia dell’artista, ma in fondo resta un prodotto di alto livello a cui assegnare senza dubbio una votazione massima.