Rochdale è una grande città mercato della Greater Manchester, in Inghilterra. Si trova sul fiume Roch, 5,3 miglia (8,5 km) a nord-nordovest di Oldham, e 9,8 miglia (15,8 km) a nord-nord-est della città di Manchester. Rochdale è circondata da numerosi insediamenti minori che insieme formano la città metropolitana, di cui Rochdale è il più grande insediamento e centro amministrativo. Rochdale, assieme ai suoi dintorni, ha una popolazione totale di circa 200.000 abitanti.
Rochdale sembra dovere il suo nome alla sua posizione sul fiume Roch nelle vicinanze del Pennines. Ma il Domesday Book registra il nome come Recedham, termine formato da un antico vocabolo inglese reced "hall", e ham "fattoria". Il nome del fiume è una derivazione di questo nome in antico inglese.
Con il tempo, il nome della città è cambiato in Rachedale ed, infine, Rochdale.
Storicamente l'antica pieve di Rochdale era una delle più grandi parrocchie ecclesiastiche in Inghilterra che comprende diversi comuni. Successivamente, Rochdale fiorì come centro di commercio di lana del nord dell'Inghilterra, e dal 18 ° secolo è stata descritta come "notevole per molti ricchi mercanti".
Rochdale è salita alla ribalta nel corso del 19esimo secolo come importante centro per la produzione tessile durante la rivoluzione industriale. Era una città in pieno boom e tra le prime città mai industrializzate. Il Rochdale Canal, uno dei principali canali navigabili del Regno Unito, fu un' importante strada di commercio utilizzato per il trasporto del cotone, lana, carbone da e per l'area.
Il cambiamento socio-economico proposto dal successo del settore tessile a Rochdale nel 19 ° secolo ha portato alla sua ascesa facendolo diventare un insediamento dominante nella sua regione. Tuttavia, nel corso del 20 ° secolo la capacità di filatura a Rochdale è scesa verso un arresto finale, diventando oggi una cittadina prevalentemente residenziale.
Rochdale è anche la culla del movimento cooperativo. La Rochdale Equitable Pioneers Society, fondata nel 1844, è stata la prima cooperativa moderna.
Il Municipio di Rochdale, il Rochdale Town Hall, risale al 1871 ed è uno dei più raffinati esempi di Revival gotico dell'architettura Vittoriana del Regno Unito. Costruita in stile gotico Revival, è stata inaugurata per la governance del Comune Municipale di Rochdale il 27 settembre 1871.
L'architetto William Henry Crossland, è stato il vincitore di un concorso indetto nel 1864. Al termine, il Municipio aveva una torre di 73 metri sormontata da una guglia di legno con una statua dorata di San Giorgio e il Drago.
La guglia e statua sono stati distrutti da un incendio il 10 aprile 1883, lasciando l'edificio senza una guglia per quattro anni. Una nuova torre con l'orologio in pietra e la guglia in stile Manchester Town Hall è stata progettate da Alfred Waterhouse ed eretta nel 1888 al posto della precedente.
E 'ampiamente riconosciuto come uno dei più bei palazzi comunali nel paese; le sue vetrate, alcune delle quali sono state disegnate da William Morris, sono accreditate come "i migliori esempi moderni nel loro genere". Anche Adolf Hitler venne a conoscenza dell'edificio, si diceva lo avesse ammirato così tanto da volerlo spedire, mattone per mattone, alla Germania nazista quando il Regno Unito fosse stato sconfitto nella Seconda Guerra Mondiale.
A cura di: Cristina Solenni & Alex Bettucchi - Agosto 2010.