Live in Manchester viene pubblicato a fine agosto 2015 sotto etichetta earMusic ed è il primo album live di Lisa, registrato il 07 settembre 2014 durante una tappa a Manchester del suo tour presso la Bridgewater Hall. La masterizzazione viene eseguita presso gli Abbey Road Studios di Londra e, rispetto alle altre date, per questa occasione la Stansfield si fa accompagnare sul palco da una sezione di archi che conferisce maggior vigore alla performance e alla registrazione.
La band è composta da: Ian Devaney (tastiere e chitarra), David Oliver (tastiere), Terry Lewis (chitarra), Johny Thirkell (tromba), Mick Donnelly (sassofono e flauto), David Giovannini (batteria), Davide Mantovani (basso), Andrea Grant (corista). La scaletta è, di fatto, un mix di vecchi successi e di quasi tutti i brani tratti da Seven.
L’audio del concerto non è purtroppo di buon livello, ma è comunque apprezzabile una sorta di effetto live vintage che questa situazione finisce per evocare. I brani tratti da Seven sono probabilmente quelli meglio interpretati, forse perché risultano maggiormente a misura della sua attuale capacità vocale.
Il confronto con il repertorio classico sembra invece più difficile: Lisa non sempre riesce, nonostante l'impegno, a nascondere le evidenti difficoltà ad affrontare le parti più tecniche. Apprezzabili comunque le sue performance in Stupid heart, Change, Time to make you mine, Live together e Set your loving free che è forse la cosa migliore del disco.
In definitiva Live in Manchester è un lavoro che denota entusiasmo e volontà da parte della Stansfield di avventurarsi in una nuova sfida e cioè quella di immettere sul mercato il suo primo album interamente dal vivo. Forse tutto ciò si sarebbe potuto pianificare, realizzare ed eseguire meglio, ma per i fans è un prodotto destinato a diventare un must.