Heywood (pop. 28.000) è una città all'interno della città metropolitana di Rochdale, nella Greater Manchester, in Inghilterra. Si trova sulla riva meridionale del fiume Roch, 2,4 miglia (3,9 km) a est di Bury, 3.7 miglia ( 6,0 km) a ovest-sud-ovest di Rochdale, e 7,4 miglia (11,9 km) a nord della città di Manchester. Il soprannome della città è Monkey Town, un nome di origine poco chiara, ma in uso fin dal 1857.
Durante il Medioevo la zona era scarsamente popolata e costituita da numerose frazioni. La scarsa popolazione di Heywood comprendeva una piccola comunità di agricoltori, molti dei quali completavano il proprio reddito mediante la tessitura di lana e fustagni nel sistema nazionale. Inizialmente, i tessitori di Heywood usavano ruote che giravano in cottage divenuti mulini di fortuna, ma con l'aumento della domanda di beni di cotone e lo sviluppo della tecnologia delle macchine di filatura del cotone migliorata nel corso del 18° secolo, la necessità di strutture più grandi e di attrezzature più efficienti divenne evidente.
La produzione tessile industriale è stata introdotta in città alla fine del 18° secolo e la prima filanda - Makin Mill - è stata costruita al Wrigley Brook (più tardi conosciuta come Queens Park Road).
Tutto ciò ha avviato un processo di urbanizzazione e di trasformazione socio-economica della zona e la popolazione si allontanò dalle attività agricole, per dedicarsi interamente al lavoro in fabbrica.
Il commercio di cotone a Heywood crebbe tanto che nel 1833 vi erano 27 fabbriche di cotone. Tuttavia l'importazione di beni di cotone stranieri durante la metà del ventesimo secolo causò il declino del tessile a Heywood determinando la nascita di un modello industriale più diversificato. Economicamente, Heywood è supportato dalla vicinanza allo svincolo 19 della M62, che offre collegamenti di trasporto per i parchi della grande distribuzione nel sud della città.
La città aveva il suo canale personale, l'Heywood Branch Canal che è poi stato oggetto di riempimenti e che oggi risulta in gran parte scomparso.
Il punto di riferimento principale e focale del centro storico è la chiesa parrocchiale di S. Luca Evangelista, che domina il centro della città e lo skyline. Un luogo di culto presso il sito di San Luca è noto per essere esistito prima di 1611. La chiesa è nata come una cappella per la famiglia Heywood.
La vecchia Cappella fu demolita nel 1859 per far posto a un nuovo edificio sotto la progettazione di Joseph Clarke. La prima pietra di quella che è oggi la costruzione della chiesa fu posta il 31 maggio 1860, e fu completata nel 1862 con pietra dello Yorkshire e conci di Staffordshire e Bath. La chiesa di San Luca fu consacrata l' 8 ottobre 1862, e dedicata a Luca evangelista.
La torre con guglia staccata dall' edificio principale, è alta 57 metri e domina il centro di Heywood.
Nel 2007 sono stati annunciati piani per scrollarsi di dosso l'immagine da città mulino del territorio e ringiovanire la città in un periodo di 10-15 anni facendo appello a una generazione più giovane. Il piano prevede la creazione di nuovi spazi per la comunità, centri direzionali e di bussiness, distruggendo 300 vecchie case e sostituendole con 1000 nuove abitazioni
Anche il Queens Park ha recentemente subito una riqualificazione molto costosa, con molte delle sue attrazioni vittoriane restaurate come la vecchia fontana e molte delle statue. E'stato ufficialmente riaperto nel giugno 2006.
A cura di: Alex Bettucchi & Cristina Solenni - Agosto 2010