Nel febbraio del 2003 esce sul mercato, sempre su etichetta BMG Arista, Biography primo Greatest Hits di Lisa; in questo periodo si sa già che i suoi prossimi lavori non saranno più con questa casa discografica, la quale con questo disco, celebra di fatto la splendida carriera della cantante britannica, mentre con il successivo (pochi mesi dopo) cofanetto The complete collection cerca di massimizzare gli incassi a suo favore proponendo al pubblico anche moltissimi inediti. L’album è inutile dirlo raccoglie tutti i brani di maggior successo commerciale di Lisa Stansfield e in 17 tracce ripercorre tutta la sua carriera, anche se purtroppo molti altri pezzi molto belli del suo repertorio non sono stati inclusi.
Si comincia con la bellissima Change cavallo da tiro dell’album Real love e grande hit in Italia, e si prosegue con Someday (I’m coming back) tratta dalla colonna sonora del film The bodyguard che risulta essere con oltre 42 milioni di copie una delle colonne sonore più vendute della storia (se non la più venduta) e poi This is the right time suo primo vero singolo da solista. Al numero 4 è presente The real thing dall’album omonimo del ‘97, uno dei suoi singoli di maggior successo. Alla traccia 5 troviamo People hold on il brano con i Coldcut che di fatto lanciò la Stansfield come solista che ebbe grandissimo successo e che fu fonte di molteplici fortunati remix dance.
Segue In all the right places, anch’esso un brano tratto da un'altra colonna sonora di buon successo, ovvero quella del film Indecent proposal del 1993. Successivamente ecco So natural, tratta dall’omonimo album, e Time to make you mine da Real love due ottimi singoli e poi la splendida Live together uno dei suoi brani più belli di sempre. E’ poi la volta di Little bit of heaven, un suo classico, e la splendida Set your loving free, mentre la numero 12 propone l’unico pezzo tratto dall’album Face up, ovvero Let’s just call it love non proprio una hit ma comunque un buon brano.
Alle tracce 13 e 14 due grandissimi successi, la famosissima Never never gonna give you up e la n° 1 UK These are the days of our lives brano dei Queen tratto dal loro album del 1993 Five live, ed eseguita assieme ai Queen stessi e a George Michael allo stadio di Wembley durante il tributo a Freddie Mercury; segue Down in the depths pezzo di Cole Porter cantato da Lisa e incluso nell’album Red hot & blue, ovvero una compilation incisa per beneficenza a favore della ricerca sull’AIDS nel 1990. Chiudono il greatest hits i due splendidi brani All woman ballata bellissima e All around the world il suo pezzo più famoso e di maggior successo in tutto il mondo. Real love si conferma il suo album più prolifico potendo contare ben quattro estratti in questa raccolta, la quale ottiene un buon riscontro in classifica, specialmente in UK dove è 3°, 9° in Italia, 46° in Germania, e 58° in Svizzera. Di Biography esiste anche una versione video DVD con annessa intervista a Lisa intervallata dalle sue clip più famose. Si tratta di una bella compilation, da non perdere specialmente per chi scopre Lisa per la prima volta.