Affection è l’album d’esordio di Lisa Stansfield come solista ed è datato 1990 (1989 in UK); dopo le precedenti esperienze con i Blue zone e i Coldcut più votate al Pop, con questo disco la cantante britannica si orienta definitivamente verso il Soul e il Rhythm & blues, generi con la quale è cresciuta ascoltando Diana Ross, Supremes, altri miti della Motown, ma soprattutto Barry White suo vero grande ispiratore. Tutti i testi sono scritti da lei in collaborazione con Ian Devaney e Andy Morris già suoi compagni di avventura nei Blue zone i quali suonano nelle canzoni la maggioranza degli strumenti (tutti tranne gli archi e il sax).
L’album si apre con This is the right time brano piuttosto ritmato con una possente base di basso e buone tastiere in cui Lisa mette in mostra ottime e raffinate doti vocali. La seconda traccia Mighty love prosegue con il basso che la fa da padrone accompagnato da pianoforte ed archi per un insieme raffinato e molto piacevole all’ascolto, la parte vocale della Stansfield ricorda a tratti Chaka Kahn. Sincerity è un elegantissimo R&B con ottime percussioni, mentre The love in me risulta ben supportata da un’ottima sezione fiati, possiede atmosfere urban e da' la misura esatta delle doti vocali straordinarie di Lisa che passa da toni gravi ad acuti senza apparente sforzo. La canzone numero 5 è sicuramente la sua più famosa di sempre e cioè All around the world un pezzo straordinario che le ha regalato il successo mondiale e che, non a caso, è stata inserita nella classifica americana di Billboard tra le 100 migliori canzoni di sempre; N°1 in UK, N°3 USA e N°1 R&B USA (una cosa rara per un artista non nero) ha una base di archi che la rende molto elegante e possiede un groove molto forte, divenuto un must anche in discoteca.
Segue What did I do to you? anch’essa adatta ad essere ballata, è poi la volta di Live togheter, a mio personale giudizio la cosa migliore di tutto l’album, raffinatissima, crea un atmosfera incredibilmente soul, bellissimo inoltre l’inizio dove Lisa parla con tono grave alla maniera del suo maestro Barry White. Successivamente ecco You can deny it altro pezzo di successo negli USA costruito su una base di basso, xilofono e tromba corredato da un’altra prestazione vocale della Stansfield. L’album prosegue con Poison, brano piuttosto dance, con basso suonato in stile slapping ed ottimi fiati, inoltre anche in questo pezzo ci sono alcuni tratti parlati stile Barry. Con When are you coming back? si chiudeva l’edizione in vinile (che conteneva infatti solo 10 tracce), brano cadenzato con ottimi cori e archi, altro brano da atmosfera raffinata. C’è poi la title track Affection che sfoggia grande Soul e ricorda i momenti migliori di Barry White. La numero 12 Wake up baby, che è una canzone impregnata di Soul puro, e la numero 13 The way you want it, un brano in stile Pop, chiudono l’album in modo discreto ma poco degne di nota.
In generale il disco è un concentrato di talento e non soltanto nelle hits tracks: si tratta di una miscela di Soul, Pop e R&B, uno dei migliori dischi degli anni ‘90 (tra i primi 5), con tastiere innovative ed interessanti, ritmi e basi di basso veramente belli e ben suonati, inoltre gli archi ed i fiati, presenti un po’ ovunque, rendono l’insieme di una eleganza straordinaria. La voce di Lisa è a tratti potente, a tratti calda e dolce, altre volte diviene graffiante, roca e mascolina con allunghi e acuti particolari. Anche chi non è un fan assoluto di Lisa Stansfield, dovrebbe avere comunque nella propria collezione questo album e non c’è neanche da fare un paragone con le artiste R&B attuali perché proprio non è possibile. Si può fare un appunto solo alla basi di batteria, un po’ freddine e troppo preconfezionate elettronicamente, una batteria acustica avrebbe reso il tutto maggiormente caldo ed armonioso, ma è l’unico piccolo punto debole di un disco altrimenti perfetto.
Nell'EP di What did I do to you? sono state inclusi, in origine, tre brani che poi non sono stati pubblicati su Affection: My apple heart, Lay me down e Something's happenin'. Le tre canzoni sono invece presenti come bonus track nell'edizione in digipak dello stesso album risalente al 2003 nel cofanetto The complete collection. Sempre sulla riedizione 2003 è presente il classico People hold on (versione single mix), ovvero la hit realizzata in collaborazione con i Coldcut che lanciò Lisa nell'olimpo della musica.
Singoli estratti dall'album
|
|
|
This is the right time
|
All around the world
|
Live together
|
|
|
|
What did I do to you?
|
You can't deny it
|
|
Videoclips
- This is the right time (EU/USA version)
- All around the world
- Live together
- What did I do to you?
- You can't deny it
Per ulteriori informazioni in merito alla cronologia dei videoclips visitare l'apposita sezione.